Ingredienti

Pochissimi ingredienti, di alta qualità: una scelta forte per mantenere la genuinità.

Semplice da dire, un po meno da fare…

La ricetta tradizionale di una famiglia di farmacisti da tre generazioni, ha incontrato nella famiglia Foletto, farmacisti anche loro a Pieve di Ledro, in Trentino, i produttori ideali.
Questo perché condividiamo i valori: sono gente onesta e di cultura, di parola, gente che ama fare le cose bene. Loro fanno da moltissimi anni degli sciroppi di frutta eccellenti.

www.foletto.netwww.museofoletto.com


Uva TeroldegoIl vino

Il vino è la base del nostro VINATO: a Mezzocorona, in Trentino, non potevamo che cominciare col Teroldego, un vino rosso, corposo, ricco di antiossidanti e di aromi fruttati.

A casa nostra lo sciroppo, che chiamavamo “conserva”, si è sempre fatto con questo vino. I nostri partner sono la famiglia Dorigati, i nostri dirimpettai, che da più di centocinquant’anni fanno vini di alta qualità con uve che vengono da un’agricoltura attenta all’ambiente.

Il loro Teroldego è decisamente adatto al nostro VINATO!

www.dorigati.it


Zucchero di cannaLo zucchero

Scegliamo zucchero di canna poco raffinato proveniente da coltivazioni che garantiscono la qualità, la sostenibilità ed il rispetto dei diritti di chi ci lavora. È meglio dello zucchero bianco e le persone più sensibili se ne accorgono facilmente, anche se la scienza non è ancora riuscita a capire bene perché.

È probabile che, come sempre avviene nei prodotti naturali, il “fitocomplesso”, cioè l’insieme delle centinaia di sostanze che accompagnano l’ingrediente principale, sia quello che fa differenza; noi che trattiamo e studiamo la fitoterapia da anni lo sappiamo bene.
In più aggiunge un aroma particolare, più rotondo, che contribuisce al gusto finale in modo importante.


Limoni del GardaI limoni

Ci piace l’idea del biologico come del Km zero: per questo abbiamo cercato i limoni bio del Garda, coltivati nelle tradizionali limonaie.

I nostri limoni provengono da quella di “Prà de la Fam” di Campione, sulla sponda occidentale, tra le rocce a picco ed il lago.

www.limonaiagarda.com


La sostenibilità

Un ingrediente importante di VINATO è anche questo: attenzione alla qualità vuol dire attenzione all’ambiente, nelle materie prime ma anche nella produzione e nella distribuzione.

Lo stabilimento di produzione utilizza in parte l’energia prodotta da una centrale di cogenerazione alimentata con gli scarti di legno.
Una bottiglia di vetro riciclabile di sciroppo concentrato da 500 ml permette di preparare all’istante almeno 4 litri di bevanda: meno contenitori, ma anche meno peso per il trasporto e quindi consumo di carburante.

La nostra rete di distribuzione è ridotta al minimo: il prodotto si muove solo verso il cliente finale.

Curiosità e abbinamenti...

Vinato al Vinitaly

Abbiamo fatto una gita al Vinitaly, ospiti dei nostri amici Dorigati, i produttori del Teroldego da cui nasce Vinato.

Naturalmente, in un posto così serio e importante, Vinato è rimasto in un angolino ad osservare ed a farsi assaggiare da qualche curioso o da qualche amico, ma è stato interessante. Chissà che in futuro...

 Vinato al Vinitaly

Contattaci per informazioni



(*) CAMPI OBBLIGATORI

privacy

Servizio clienti 0461 605161
E-mail info@vinato.it
Sede Mezzocorona, Trento
Spedizioni da Metodi di pagamento
Spedizioni da GLS Metodi di pagamento Paypal
Vinato, il nostro grappolo d'uva

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy

Spedizione
GRATIS con 3 bottiglie